Banca Carim Online: Servizi e Accesso al Conto Corrente

Banca Carim è una banca dalla storia importante, infatti essa nasce come cassa di risparmio già prima della metà del 1800 a Rimini, ma è nella prima metà degli anni 90 del secolo scorso (esattamente nel 1992) a divenire ente pubblico economico; poi negli anni 2000 comincia a mettere a segno una serie di acquisizione che la fanno crescere vertiginosamente sotto il logo Banca Carim.

Recentemente è partito un piano di fusione che l’ha portata, a Settembre di quest’anno, ad essere incorporata in Crédit Agricole Cariparma. L’accesso alla banca online con il vecchio portale è stato attivo fino a pochi giorni fa, ma ora tu cliente Carim che devi operare in internet dovrai passare attraverso il servizio Nowbanking di Crédit Agricole raggiungibile tramite l’homepage del portale www.credit-agricole.it. La maggior parte delle operazioni le potrai eseguire anche dal tuo smartphone o tablet per mezzo dell’omonima app mobile. Ma andiamo con ordine e vediamo i passi che dovrai eseguire per accedere a questi servizi e alle funzionalità che hai a disposizione.

Generazione credenziali d’accesso

Dicevamo che per operare online devi accedere al servizio Nowbanking, ma per farlo dovrai creare delle nuove credenziali (quelle che usavi nel portale diretto di banca Carim non sono più valide), per fare ciò dovrai entrare via browser al sito www.credit-agricole.it. e cliccare sul terzo pulsante in centro “CLIENTI PROVENIENTI DA CARISMI, CR CESENA E BANCA CARIM” a questo punto sarai reindirizzato su una pagina in cui dovrai scegliere la banca di provenienza e quindi premere su “clicca qui” sotto la scritta “SEI UN CLIENTE PROVENIENTE DA BANCA CARIM?”, o in alternativa, andare direttamente al link https://nuovecredenziali.credit-agricole.it/migration/home. Qui dovrai inserire le credenziali che utilizzavi in home bancking in banca Carim e il codice OTP che hai ricevuto. Ora ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo mail che diventerà il tuo recapito principale di comunicazioni della banca (riceverai lì la nuova username) ed il numero di cellulare (dove ti verrà spedita la nuova password).

Nowbanking online

Ora che hai ricevuto le credenziali, riuscirai ad accedere al servizio Nowbanking dal quale potrai principalmente gestire i tuoi conti correnti, operare con le tue carte (carte di credito, debito e bancomat), eseguire pagamenti e acquisti online, controllare i tuoi finanziamenti, visionare la documentazione elettronica e gli eventuali avvisi e comunicazioni, potrai trovare le modalità di contatto con la tua filiale di competenza ed infine modificare il tuo profilo se i dati non risulteranno corretti.

Il portale permette inoltre di visionare gli estratti conto periodici e la lista dei movimenti sia dei conto correnti sia delle tue carte di credito e debito e carte prepagate ed ancora eseguire bonifici ordinari, pagare bollettini bianchi, bollettini premarcati, mav e rav, fare ricariche telefoniche e definire domiciliazioni delle utenze, il tutto comodamente dal tuo personal computer ed in massima sicurezza. Questo servizio è diversificato in base a chi esegue l’accesso ovvero, se sei tu un privato, una piccola impresa o professionista oppure un’impresa (servizio Nowbanking Corporate).

Nowbanking mobile

La piattaforma consente di operare oltre che via browser anche attraverso l’app per smartphone o tablet scaricabile da Google Play per dispositivi android e da Apple Store per iphone.

Sicurezza

Dicevamo che tutte queste operazioni le potrai svolgere in massima sicurezza, questo grazie a due tipologie di security, ovvero il sistema OTP (One Time Password) e alla tecnologia Securecall. Il sistema OTP prevede che attraverso l’app Nowbanking tu generi un codice di sei cifre che sarà utilizzabile una sola volta e per un tempo limitato per portare a termine le tue transizioni. La tecnologia Securecall invece prevede, per abilitare una transizione, che tu debba rispondere ad una chiamata da un numero verde, che verrà effettuata esclusivamente sul numero di telefono autorizzato in fase di registrazione al servizio.

Il cellulare che utilizzi può essere di qualsiasi operatore ed il sistema funziona anche se ti trovi all’estero. I vantaggi di questi due sistemi sono che non devi ricordare password dispositive aggiuntive e sopratutto non hai la necessità di avere sempre con te i dispositivi che solitamente utilizzavi per generare le chiavi temporanee. La Securecall viene utilizzata da quelle persone che non hanno un cellulare compatibile con l’app Nowbanking mobile (ad esempio per i telefoni windows phone o dei dispositivi non recenti) e quindi non avrebbero modo di generare il codice OTP.