Cariparma Nowbanking Privati: come Funziona, come Collegarsi e Vantaggi del Conto Corrente Online

In questo momento di grande interesse verso il digitale, accade sempre più spesso di sentire parlare dell’online banking. Si tratta, in effetti, di una rivoluzione che ha già da qualche anno attirato le attenzioni di molti correntisti.
In particolare, Cariparma Nowbanking per i privati è un servizio offerto da Cariparma che permette ai suoi clienti di accedere al banking on-line con il proprio conto corrente, tramite computer, smartphone e molti altri dispositivi.

Come funziona l’Home Banking

Si accede a Cariparma Nowbanking tramite un portale dedicato, con l’obiettivo di rendere più semplice ai privati che posseggono un conto corrente l’accesso ai servizi per il banking on-line. Le operazioni che si possono fare usando Nowbanking, tra queste è possibile, in aggiunta al fatto di verificare il saldo e accedere al proprio estratto conto, attivare le funzioni di SecurCode che consentono di eseguire transazioni con codici criptati temporanei per riportare eventuali furti o smarrimento di carte e codici oppure modificare i propri dati personali.

Utilizzando Bacheca, invece si inviano messaggi alla filiale, si richiedono consulenze oppure ha la possibilità di richiedere di essere contattati. Tramite l’opzione Mobile Payment, si può inviare denaro direttamente dal proprio dispositivo, per un importo non superiore ai 100 euro, usando l’app NowPay.

Come collegarsi

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, infatti, è possibile in pochi passaggi controllare pagamenti, consultare l’estratto conto ed eseguire altre operazioni. Prima di poter utilizzare Cariparma Nowbanking, bisogna richiederne la sua attivazione al personale della banca che invierà tutta la documentazione riguardante il servizio, il codice utente composto di nove cifre e una busta contenente la password di sei cifre necessaria per accedere al servizio.

Successivamente, per rendere operativo il servizio, bisogna fare il primo accesso dal sito di Nowbanking inserendo il codice utente e la data di nascita e la password. La sicurezza per questo servizio è garantita da un incrocio di dati e il sistema, per renderli inviolabili, una volta che si è stati autenticati, c’è bisogno che siano cambite la data, la password e inoltre di fornire due numeri telefonici che saranno usati per autorizzare le operazioni che si faranno tramite la banca on-line usando Cariparma Nowbanking.

Con Nowbanking si possono ottenere anche dei piccoli prestiti. Infatti, in collaborazione con Agos, Cariparma mette a disposizione un’innovativa applicazione che permette ai clienti del gruppo bancario Crédit Agricole Italia, la possibilità di richiederli tramite lo smartphone, con una procedura molto semplice che consiste nel:

  1. accedere all’applicazione;
  2. inserire l’importo che si vuole richiedere;
  3. caricare un valido documento d’identità, la tessera sanitaria;
  4. collegandosi tramite l’applicazione via webcam con operatore che eseguirà la verifica della correttezza delle informazioni fornite;
  5. sottoscrivere il contratto tramite il servizio di firma digitale gratuito.

Infine bisogna attendere per l’esito della richiesta che è inviato direttamente all’App. Nowbanking di Cariparma è uno dei servizi per l’accesso al banking on-line dei più intuitivi e semplici presenti sul mercato, e per le sue caratteristiche è l’ideale per chi preferisce usare il banking on-line per accedere al proprio conto corrente.

Vantaggi del conto corrente online

Passando dai vantaggi dei conti correnti online possiamo affermare che sono numerosi: partendo dall’apertura di un conto digitale, è un’operazione che cela in sé diversi vantaggi e benefici, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista logistico. Occorre innanzitutto partire proprio dal primo: le spese che vengono corrisposte per l’apertura e per la gestione di questi conti sono molto basse. Passando dai vantaggi dei conti correnti online possiamo affermare che sono numerosi.

I conti correnti online sono più comodi e veloci perchè permettono di vedere il saldo e fare tante altre operazioni, direttamente da casa o in qualcunque posto ci trovimo, solamente grazie all’ utilizzo di un nostro dispositivo che ha accesso ad una rete internet,come dallo smartphone o dal computer, tablet ecc…

Inoltre i conti correnti online consentono un risparmio notevole rispetto quelli tradizionali, con costi medi annui molto inferiori. Ad esempio, spesso i bonifici online sono gratuiti, ma allo sportello possono essere costosi o ad esempio vale lo stesso discorso con i prelievi allo sportello. Tuttavia, occorre saper utilizzare i conti online per evitare spese salate impreviste, evitando i canali tradizionali.